fbpx
Supplì Ubriaco: una golosissima novità!

Oggi, tra le Ricette di Fornace, vogliamo proporvi una novità golosissima: il Supplì Ubriaco! Una ricetta non difficile ma da realizzare con attenzione e pazienza per assaporare tutto il gusto dei supplì come a Fornace Stella.

Preparate tutti gli ingredienti, seguite tutti i passaggi e… divertitevi a sperimentare in cucina con i nostri consigli!

Supplì Ubriaco, l’antipasto da assaporare in un solo morso

Vi abbiamo fatto venire fame, ne siamo sicuri! Allora preferiamo non perdere altro tempo e condividere con voi subito tutti i segreti della nostra cucina.

Avete già le mani impasta? Cominciamo!

Ingredienti Ripieno:
300 gr Riso carnaroli 
250 gr Salsiccia
3 Scalogno 2 Uova intere 
Vino rosso q.b
Timo q.b
Rosmarino q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Parmigiano q. b
Olio EVO q.b

300 gr Riso carnaroli 
250 gr Salsiccia
3 Scalogno 2 Uova intere 
Vino rosso q.b
Timo q.b
Rosmarino q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Parmigiano q. b
Olio EVO q.b

Panatura:
4 uova intere
Pangrattato

Preparazione

  • Cuocete la salsiccia senza pelle, spezzettandola, in una padella con un filo di olio. Quando sarà quasi pronta, aggiungete il timo e il rosmarino tritati e un pizzico di pepe.
  • Tagliate lo scalogno finemente e lasciate rosolare in un pentolino con un filo d’olio ben caldo, girandolo con un cucchiaio di legno.
  • Abbassate la fiamma e aggiungete il riso, girandolo continuamente finché non raggiunga  un aspetto lucido e omogeneo.
  • A questo punto alzate la fiamma e sfumate con il vino rosso. Aggiungete un mestolino di acqua e altro vino rosso fino a coprire il riso.
  • Quando avrà preso bollore abbassate la fiamma e ultimate la cottura continuando a mescolare. Fornace vi raccomanda: non cuocete troppo il riso ma lasciatelo molto al dente! 
  • Stendete su un piano freddo il riso con all’interno la salsiccia cotta in precedenza.
  • Lasciate raffreddare per pochi minuti, poi aggiungete le uova e il parmigiano e impastate il tutto. Assaggiate! E, se necessario, aggiungete un pizzico di sale. 
  • A questo punto potete dare la forma ai vostri supplì! Tondi o allungati? La scelta è vostra! 
  • Panate i vostri supplì mettendoli prima nell’uovo e poi nel pangrattato, facendo attaccare bene e omogeneamente la panatura. 9. L’ultimo passaggio: la frittura! Fornace vi raccomanda: olio ben caldo e adatto alla frittura. 
  • Serviteli ben caldi e… accompagnati da un buon vino!

Vi è piaciuta la nostra ricetta? Condividetela sui vostri social e taggate Fornace Stella per farcelo sapere! Buon appetito e speriamo presto di poter tornare qui, a piazza Lecce, per preparare per voi tutte le nostre golosità!

Share